S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


11-Aprile-2011

COHERENCE 2011 Il DOLORE dalla Materia alla Mente - Giornata di studio sul contributo di MARIO TIENGO

.


ROMA, Sabato 16 Aprile 2011
Residenza Universitaria, via Cesare De Lollis, 20
Ore 9.30-19.30

Organizzazione:
CBS-Centro Studi di Biometeorologia AFF-Associazione Fisica di Frontiera

in collaborazione con:
Telesio-Galilei; Academy of Science; LIUM; European Academy; IES; SIAECM


Cari Colleghi,

Il dolore nelle sue poliedriche presentazioni sarà al centro del sabato romano dedicato al grande scienziato italiano Mario Tiengo che allo studio del dolore aveva dedicato larga parte della sua attività medica e scientifica fondando la prima cattedra di terapia del dolore all’Università di Milano negli anni Ottanta.

Una delle ultime relazioni di Tiengo: Il Dolore: dalla materia alla mente dall’ipotesi quantistica di John Eccles alla teoria della Coerenza di Giuliano Preparata, indica la complessità scientifica della materia che sarà ripercorsa dalla professoressa Rosanna Cerbo responsabile del centro di terapia del dolore del Policlinico Umberto 1 e dal presidente dell’Associazione Italiana di Lotta al Dolore Renato Coluccia.

I lavori continueranno con numerose relazioni che affronteranno il dolore nei sue manifestazionI cliniche, nei suoi fattori ambientali (ioni aere, CAMPI ELETTROMAGNETICI RADIAZIONI NUCLEARI ECCi) psichici, chimici e chimico quantistici. Gli aspetti filosofici ed esistenziali del dolore saranno ulteriormente trattati da filosofi matematici ecc. Una sessione speciale sarà dedicata al dolore dell’Uomo della Sindone.

Una sessione di Coherence2011 sarà dedicata agli effetti biologici delle radiazioni nucleari che occupano le prime pagine dando i numeri senza una chiarissima connessione con i rischi effettivi a breve medio e lungo termine che saranno trattati da studiosi delsettore anche con la rivalutazione di vecchie ricerche che forse è meglio rileggere, per contribuire a meglio decifrare le interazioni tra radiazioni nucleari e bioenergetica (dopo che negli ultimi anni abbiamo dedicato grande attenzione alle radiazioni non ionizzanti quelle delle linee elettriche e dei telefonini in particolare)

Un sabato di scienza sui temi caldi (..e dolenti..)della vita contemporanea


Vincenzo Valenzi

Vedi Allegato

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit